Musica per Ristoranti

Fonte: https://www.soundtrackyourbrand.com/content/research/hui
Traduzione: Francesca Manetti

L’impatto del sound nei Ristoranti

Una buona colonna sonora può accrescere l’esperienza del ristorante, allungare la permanenza dei clienti e farli spendere di più.

In questo studio vogliamo mettere in risalto quanto la musica possa contare.

Pensi che la musica all’interno di un ristorante sia importante? E quanto può esserlo?

Le strategie di interior design sono vitali per tutti i ristoranti di successo. I menù, le luci, la disposizione della sala, i materiali e i colori, il tutto serve a rendere l’esperienza del cliente indimenticabile e a dare vita al brand.

Di tutti gli input sensoriali, quello che percepiamo più velocemente è il suono.

È il senso che raggiunge per primo il cervello, e che funziona da organizzatore per tutti gli altri sensi. Sia che ce ne rendiamo conto o meno, il sound guida le nostre scelte in ogni singolo momento.

Quindi, perché la musica e il suono sono così spesso trascurate nelle strategie di design?

Soprattutto perché nessuno abbia verificato esattamente quanto una musica appositamente studiata per un dato brand influenzi le vendite, le emozioni, e l’esperienza stessa del cliente.

Tutto questo fino ad oggi.

9.1% è la differenza delle vendite totali quando si produce una musica abbinata ad un marchio rispetto a quando si utilizza un semplice playlist casuale di canzoni conosciute.

Il più grande esperimento nel suo genere

Ricerche precedenti hanno dimostrato che la musica può influenzare le vendite e le decisioni del cliente, ma i vincoli tecnici hanno limitato il campo e l’importanza di questi studi, rendendo difficile determinare l’esatto impatto che la musica ha avuto sulle vendite.

Sorprendentemente alcuni studi hanno esaminato l’impatto economico di una determinata musica di un negozio che rifletta anche i valori del brand stesso.

Nessuno studio precedente si era focalizzato sull’impatto di una musica suonata da artisti esterni alle classifiche, che tuttavia possa essere modellata per il marchio.

Questo studio, analizzando un bacino di circa 2 milioni di acquisti, è fino ad adesso il più grande studio su questo soggetto.

La soluzione streaming di Soundtrack Your Brand ha reso possibile programmare la musica in un numero illimitato di location. Adesso siamo in grado di vedere con precisione quanto la musica abbia smosso le vendite secondo dopo secondo. Questa tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui la musica viene trasmessa e il modo in cui è possibile misurarne l’impatto.

Ricercatori dello Swedish retail e quelli della Soundtrack hanno combinato rigorose ricerche quantitative con approfondite ricerche sul campo. Ogni metodo ha aiutato a designare l’impatto della musica sulle vendite, quali effetti di una musica abbinata ad un marchio abbia nella soddisfazione dei clienti e quale ruolo implichi la popolarità delle canzoni stesse.

What is brand fit music?

Studi dimostrano che:

la musica può avere un impatto significativo sul cervello e sui nostri comportamenti. La musica attiva principalmente le sezioni del cervello relative alle emozioni, motivazioni, pianificazioni e ricompense.

Questo studio mette a confronto gli effetti della musica fatta su misura rispetto a quella commerciale.

Che cosa è la musica fatta su misura?

È una musica con forte abbinamento al marchio che riflette la personalità del brand stesso.

È una musica che:

riflette il brand nello stesso modo in cui la scelta degli interni, dei materiali e delle luci di un ristorante, possa evocare determinate emozioni.

La musica allo stesso modo svolge una parte fondamentale nella percezione del brand stesso. Perché il suono costruito su misura finalizzato ad esaltare il brand diventa personale e aiuta il brand a diventare più solido, al fine di fidelizzare la clientela.

È difficile che la musica possa incontrare i gusti di tutta una clientela e più i clienti sono diversificati più diventa difficile sviluppare una musica che possa abbracciare tutte le loro differenze.

Una base di clientela completamente diversificata produce una lista delle canzoni più popolari in circolazione e come conseguenza questo suono non è personalizzabile.

How the study was done

Questo è il più grande studio che sia mai stato fatto nel mondo che guardi agli effetti della musica nelle posizioni commerciali.

Per verificare le nostre ipotesi abbiamo impacchetato la musica in 4 differetni playlist:

1) brand fit a

• le canzoni che rappresentano il brand incluse canzoni dalla top 1000 spotify sweden list
• canzoni meno conosciute.

2) brand fit b
• le canzoni che rappresentano il brand ben conosciute della top 1000 spotify sweden list
• no brand fit

• canzoni famose selezionate random dalla top 1000 spotify sweden list

3) no music

Comparando 1 e 2 possiamo studiare gli effetti della musica meno popolare nelle playlist.

Comparando 1 e 2 e 3 possiamo studiare quanto la musica che riflette i valori di un ristorante aumenti le vendite

Comparando 1 e 2 e 3 e 4 possiamo esaminare quanto la semplice presenza di musica aumenti le vendite.

CONGRUENZA

15.6 %

Suonare una musica che riflette il brand fa sì che i clienti siano maggiormente portati agli acquisti ( cibo superfluo). Nel nostro esperimento la vendita dei dessert è aumentata del 15%

FINDINGS

Queste ricerche hanno dimostrato quanto la musica fatta su misura possa influenza il comportamento e la percezione del consumatore. Ve lo dimostreremo.

Riprodurre musica che riflette i valori del brand fa sì che ci sia un grossa differenza nelle vendite rispetto alla riproduzione casuale di canzoni famose.
Riprodurre un mix di canzoni conosciute e meno conosciute, che però abbiano un forte attaccamento al brand fa sì che ci sia un aumento delle vendite stesse
suonare una musica conforme ai ristoranti evoca emozioni positive fra i consumatori

immagine

I nostri sensi collaborano per creare un’impressione unificata della nostra esperienza. Le persone pensano che Fra tutti i sensi la vista sia il più importante. Ma in realtà non è così, è il suono a raggiungere la mente per prima. Né la vista né il tatto. Per questo la musica è considerata una componente fra le più significative nelle strategie di interior design.

Statistically significant results

La parte qualitativa dello studio è stata fatta utilizzando questa tabella, la quale serve a bloccare alcune influenze casuali come il tempo e specifici fattori relativi alla location.

Durante 20 settimane sono stati testati 16 ristorante i quali hanno prodotto 2232 differenti osservazioni giornaliere.

Il metodo, combinato con una differente analisi della regressione, fa sì che questo sia lo studio più importante nel suo genere

Conclusioni

Quando si tratta di trasmettere la musica nei negozi e ristoranti, il buon senso suggerirebbe di suonare una musica che intrattegna i clienti. Tuttavia le nostre ricerche dimostrano che questo approccio spesso sia inefficace al fine di aumentare le vendite.

Tre anni fa, ricercatori della HUI…e SAWdis…. hanno voluto investigare quanto una musica che rifletta i valori del brand aumenti le vendite. Fino ad allora ricercatori di tutto il mondo hanno condotto studi minori su come la musica influenzi le vendite e la percezione dei consumatori. Tuttavia questi studi sono stati limitati a cioò che contraddistingue la musica, cioò tempo,e stile.

Noi vogliamo approcciarci in un modo completamente differente investigando come una congruenza fra la scelta della musica e i valori del brand possano influenzare le vendite.

Le ricerche precedenti avevano dei limiti imposti dalla tecnologia

Infatti riprodurre esattamente le stesse canzoni allo stesso tempo in più negozi o ristoranti era semplicemente impossibile. Questo fino a quando una start up chiamata soundtrack your brand ha bussato alla nostra porta e ci ha comunicato di avere gli strumenti per aiutarci a condurre uno studio più ampio. E così abbiamo fatto. Questo è il più grande campo di ricerca sull’influenza della musica nei ristoranti, e i risultati sono sconvolgenti.

Questo studio è soltanto l’inizio

La tecnologia streaming di Soundtrack Your Brand ha aperto le porte per una ricerca ancora maggiore e più comprensibile. Stai connesso e resta in ascolto.

Marco Solforetti

Traduzione: Francesca Manetti

Fonte: https://www.soundtrackyourbrand.com/content/research/hui

Leave a Reply