soundGuru Archive

10 Dic 2015

Brand Experience: è meglio la musica conosciuta o sconosciuta?

La musica conosciuta favorisce la permanenza di un ospite? Quella sconosciuta migliora la qualità di un servizio? Quale arricchisce la brand experience ? Il precedente articolo espone in modo chiaro la teoria che sostiene l’importanza della musica non
15 Nov 2015

Brand Experience: quale musica migliora la qualità di un servizio?

Per creare un valore aggiunto ad un servizio è meglio diffondere la musica conosciuta o sconosciuta? La diffusione di musica d’ambiente è uno strumento di comunicazione assai potente nel processo di brand experience perché tocca una via diretta,
15 Ott 2015

Sound branding e musica d’ambiente: 5 punti chiave

La musica tende a farci comprare di più? Persuade le nostre scelte? Può prolungare la durata della nostra permanenza durante il processo d’acquisto? A. North e David J.Hargreaves hanno dimostrato alcune teorie con esperimenti reali di sound branding e musica d’ambiente. Uno
15 Set 2015

Musica d’ambiente: ultimo atto

Dopo anni di studi, ricerche e conferme siamo ancora a parlare di come, e quanto, l’utilizzo dei suoni possa alterare la percezione di un determinato ambiente, modificandola Sono rimasto veramente sorpreso, durante il percorso al salone del mobile,
15 Lug 2015

musica d’ambiente: lounge music, acid jazz, easy listening

Erik Satie e la musica d’ambiente Ne sono passati di anni da quando Erik Satie concepiva, con la sua Musique d’Ameublement, una musica che: non ha bisogno di essere ascoltata e che si unisca all’arredamento ed alla tappezzeria dell’ambiente circostante. Con quel
15 Giu 2015

musica d’ambiente o musica ambient ?

La musica che non ha bisogno di essere ascoltata Come abbiamo visto nell’articolo precedente, la Muzak, entrata a far parte dell’iconografia della “musica di sottofondo” e dispregiata col termine “musica per ascensore”, copriva gran parte dei palinsesti
15 Mag 2015

musica d’ambiente: muzak

Erik Satie e la “Musique d’Ameublement” Il grande pianista Erik Satie, conosciuto al grande pubblico dopo l’utilizzo in ambito pubblicitario e cinematografico (Chocolate) di “Gymnopédie No.1” , volle caratterizzare l’ultima parte delle sue composizioni con la “Musique d’Ameublement”